Scroll Top

Campionato Italiano Paralimpico in acque libere

Gli Atleti FINP in gara a fianco di Paltrinieri e Acerenza

La Sardegna si conferma protagonista indiscussa delle acque libere. Alla nona edizione in programma per sabato 17 e domenica 18 settembre rispettivamente a Porto Torres e Stintino, parteciperanno gli azzurri della Federnuoto e della Finp.
E’ un messaggio forte ed una piccola rivoluzione culturale a tutto tondo, si parla di ambiente e di inclusione, di sport e di libertà. Perché Freedom in Water è proprio questo, esser liberi ed esser tutti uguali. Il Nuoto è uno solo.
Le parole del presidente della FIN Roberto Valori. “Ci battiamo da sempre per il nuoto come inclusione e quest’evento è uno spot meraviglioso in tal senso. Vedere i nostri atleti nuotare insieme a campionissimi come Paltrinieri, non può che riempirci d’orgoglio e soprattutto rappresenta un ulteriore slancio verso il progetto dell’inclusività che non passa solo da protocolli firmato da FINP e FIN, ma da circuiti come “Dominate The Water” e da giornate come queste. Come sostengo sempre il nuoto è uno solo”.

Il nono campionato italiano di fondo si è svolto nell’ambito della terza tappa del circuito Dominate The Water che ha visto in acqua, a fianco degli atleti FINP, campioni del calibro, tra gli azzurri, di SuperGreg Paltrinieri, Domenico Acerenza, Dario Verani, Barbara Pozzobon e Martina De Memme; tra gli stranieri i francesi Marc Antoine Olivier e Oceane Cassignol e l’australiana Maddy Gough.

Crediamo molto in questo settore, pensiamo che il nuoto in acque libere possa essere l’anello di congiunzione tra la parte olimpica e paralimpica. Erano presenti delegati del World Para Swimming – Federazione Internazionale del nuoto paralimpico perché come obiettivo per il prossimo anno c’è l’idea di organizzare per la prima volta in questo meraviglioso mare la prima coppa del Mondo Paralimpica.

IX nuoto paralimpico