Destinatari: minori con problematiche psico-sociali in regime di messa alla prova. Ragazzi tra i 16 e i 18 anni in carico dall’USSM del Tribunale dei Minorenni di Sassari.
Le Attività Assistite con Animali (AAA) sono interventi di tipo sportivo-educativo-ricreativo e di supporto psico-relazionale, finalizzati al miglioramento della qualità di vita di varie categorie di giovani attraverso l’attività sportiva con il cane. Ai componenti del laboratorio sono stati forniti:
- Strumenti per poter interagire con il cane nel modo corretto ed essere in grado di trasmettere queste conoscenze agli altri
- È stata data una visione del cane non come oggetto, ma come soggetto capace di scambi affettivi caratterizzati da reciprocità
- I ragazzi hanno lavorato con più cani e razze diverse e sono state fornite loro informazioni su ogni razza: n° 2 pitbull, n° 2 labrador, n° 1 fonnese, n° 1 levriero sardo, n° 1 golden retriever, n° 1 cirneco dell’etna, n° 1 cane corso, n° 6 meticci
- Un partecipante ha colto la possibilità di portare il proprio cane e essere guidato nell’educazione.
- Ogni componente ha lavorato anche con questo cane, in preparazione al lavoro nel canile e nella fattoria, con cani non di proprietà del veterinario e neanche conosciuti da lui.
Rieducazione per i bambini diversamente abili e terapia comportamentale. Per ogni bambino con disabilità si struttura un progetto individualizzato di rieducazione e integrazione attraverso la pet therapy:
Tra gli obiettivi principali nel progetto:
- Socializzazione
- Comunicazione
- Gioco
- Regolazione del comportamento
- Empatia interpretazione dei “sentimenti” e del “pensiero del cane”.
Nel team di lavoro del Progetto AlbatroSS per questo progetto sono presenti le seguenti figure:
- Psicologo
- Veterinario
- Cani
Obiettivi perseguiti per aree:
- Motoria: coordinazione
- Cognitiva: memoria a breve e lungo termine, elaborazione di informazioni, elaborazione di nuovi schemi d’azione, problem solving
- Comportamentale: acquisizione e rispetto delle regole, scelta
- Della comunicazione: facilitare la comunicazione verbale e mimico-gestuale
- Relazionale: stimolare l’interazione con il cane, con i coetanei e gli adulti del gruppo
- Emotiva: espressione delle proprie emozioni, stimolazione dell’empatia, miglioramento della stabilità emozionale e affettiva
- Psicologica: potenziamento dell’autostima, incremento dell’umore.